Autolettura
Perché fare l’autolettura?
L’autolettura del contatore gas ti consente di pagare le fatture in linea con i consumi reali, invece di quelli stimati. In questo modo potrai alleggerire la bolletta, evitando conguagli e sovrastime.
Quando e come comunicare l’autolettura del gas naturale?
La comunicazione dell’autolettura del gas naturale deve avvenire alla fine del mese, tra il 23° e l’ultimo giorno del mese in corso, attraverso i seguenti canali:
- Sito web: accedendo all’interno della tua Area Clienti
- App Illumia. direttamente dal tuo smartphone
- Numero verde 800 046 640 da telefono fisso o il numero 051 600 8080 da cellulare dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Se scegli la prima modalità:
- Una volta eseguito l’accesso con le tue credenziali nell’Area Clienti all’interno del sito Illumia, seleziona la sezione “Consumi e Letture” e clicca sul pulsante “Autolettura”.
- Inserisci il valore del consumo del mese rilevato dal contatore.
- Basterà dare conferma e comparirà una nuova schermata dell’avvenuta registrazione.
- Dopo pochi secondi ti arriverà un sms sul numero di cellulare rilasciato in fase di registrazione all’Area Clienti, con la conferma dell’operazione.
Se invece preferisci utilizzare l’app Illumia, visita la Home o la sezione “Forniture”, vai a “Autolettura”, clicca sul tasto “Esegui” e segui le istruzioni riportate. La funzione autolettura è resa disponibile nel periodo utile per inviare i dati dei tuoi consumi di luce e gas.