+Come posso controllare se la mia zona è coperta dal servizio Fibra?

Puoi controllare nella pagina di copertura del servizio se il tuo indirizzo è coperto dalla Fibra Illumia. Se il tuo indirizzo non è coperto lasciaci comunque i tuoi dati, ti ricontatteremo quando il servizio sarà disponibile nella tua zona.

+Come posso aderire all’offerta Illumia Wifi?

Puoi richiedere l’attivazione dell’offerta Illumia Wifi direttamente da questi canali:

 

+Come avviene il passaggio alla Fibra Illumia?

Al momento della conclusione del contratto, ti invieremo tutti i documenti contrattuali all’indirizzo e-mail (o postale) che ci hai indicato. Da quel momento il contratto sarà valido e decorreranno i 14 giorni previsti dal Codice di consumo per esercitare il diritto di ripensamento. Puoi anche velocizzare l’attivazione del servizio chiedendo la procedura per l’attivazione immediata (senza attendere 14 giorni).

Ci impegniamo ad attivare il servizio entro 60 giorni dalla sottoscrizione del contratto. In questo periodo faremo alcune verifiche tecniche per essere certi che la tua abitazione possa ricevere il nostro Servizio Internet.

Se le verifiche avranno esito positivo, riceverai un link tramite SMS, che ti consentirà di fissare l’appuntamento per l’attivazione del servizio richiesto; in alternativa ti contatterà un operatore incaricato da Illumia. In caso di migrazione con tecnologia FTTC, potrai procedere autonomamente, senza l’intervento del tecnico.

+Ho già un contratto per la connessione internet di casa con un altro operatore ma voglio passare a Illumia. Come devo fare?

In fase di sottoscrizione al servizio Fibra di Illumia, ti verrà richiesto di inserire codice di migrazione del tuo attuale operatore del Servizio Internet (lo puoi trovare in fattura). Attraverso questo codice riusciremo ad effettuare il passaggio ad Illumia senza problemi. Ti raccomandiamo di fornire il codice di migrazione indicato nella fattura più recente che hai ricevuto.

+Cos’è il codice di migrazione? A cosa serve e dove posso trovarlo?

Il codice di migrazione è un codice identificativo utilizzato dagli operatori italiani di telefonia fissa e internet per le procedure di cambio operatore, e dovrai quindi comunicarlo al venditore per passare al servizio Fibra di Illumia.

Trovi il codice di migrazione all’interno della fattura, ti consigliamo di reperirlo sull’ultima fattura ricevuta.

+Se passo a Illumia dovrò pagare delle penali al mio precedente operatore?

È possibile che ci siano costi di recesso dal contratto con il tuo precedente operatore del Servizio Internet. Per verificarlo, controlla attentamente il contratto che hai sottoscritto cercando eventuali riferimenti a penali/costi di recesso anticipato.

+Quali tecnologie utilizza Illumia per fornire il Servizio Internet?

Illumia fornirà al Cliente il Servizio Internet con tecnologia in Fibra FTTH (Fiber to the Home), con velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Megabit/s in upload (velocità minima garantita 100 Megabit/s in download e 12 Megabit/s in upload) o FTTC (Fiber to the Cabinet), con velocità di trasmissione fino a 200 Megabit/s in download e 20 Megabit/s in upload (velocità minima garantita 20 Megabit/s in download e 2 Megabit/s in upload).

+Cos'è la tecnologia FTTH?

La tecnologia FTTH (Fiber to the Home) prevede che l’intera tratta, dalla centrale all’abitazione del Cliente, sia in Fibra ottica. Questo fa sì che non vi sia dispersione e che venga utilizzata la massima potenza della Fibra.

 

 

+Cos'è la tecnologia FTTC?

La tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) prevede che i cavi che collegano l’armadio stradale alle singole abitazioni non sono più in Fibra ottica, ma in rame. La tecnologia FTTC è quindi mista, si presenta in Fibra ottica fino all’armadio stradale e prosegue in rame fino all’abitazione dell’utente.