Gas Verde

 

Il cambiamento climatico sta portando a un deterioramento continuo delle foreste e a una riduzione significativa della loro superficie. Ridurre i consumi e adottare scelte e soluzioni sostenibili diventa quindi fondamentale per cercare di evitare e contenere le emissioni di CO2 nell’ambiente. Quando non possono essere evitate, un valido modo per contribuire comunque alla riduzione dell’impatto globale è compensarle.

 

Per questo, Illumia, ha deciso di finanziare progetti per compensare la CO2 prodotta durante la combustione di gas e quindi mitigare il suo impatto ambientale.

 

Vediamo insieme cosa si intende per “gas verde” e come funziona la compensazione delle emissioni.

 

Cos’è il gas verde?

Con “Gas Verde” intendiamo il finanziamento di progetti di compensazione delle emissioni di CO2 generate dal consumo di gas naturale. Sebbene il gas verde possa provenire dalle stesse fonti del gas tradizionale, la differenza sta nel fatto che le emissioni di CO2 generate dalla sua combustione vengono compensate tramite iniziative che riducono o assorbono una quantità equivalente di CO2.

 

Cosa significa compensare le emissioni?

L’attività di compensazione delle emissioni consiste nell’acquistare e cancellare una quantità di crediti di carbonio pari esattamente alle emissioni GHG (emissioni di gas serra) che si intende compensare. Poiché le emissioni GHG impattano a livello globale, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica, un qualsiasi progetto internazionale di riduzione delle emissioni contribuisce a ridurre l’impatto del cambiamento climatico.

 

Questi progetti internazionali volti alla riduzione delle emissioni di gas serra devono essere verificati da terze parti sulla base di metodologie condivise a livello internazionale. I crediti Verified Carbon Standard (VCS) acquistati da Illumia sono validati e verificati secondo gli standard internazionali di più alta qualità dall’ente internazionale VERRA, che ne certifica: il positivo impatto sociale, la conservazione delle biodiversità, l’incremento della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e l’effettiva riduzione delle emissioni, attraverso la generazione di crediti di carbonio denominati Verified Carbon Unit (VCU). I crediti di carbonio acquistati da Illumia garantiscono che le emissioni siano compensate.

 

Cos’è un credito di carbonio?

Un credito di carbonio è un certificato che rappresenta la riduzione di una tonnellata di CO2 o di altri gas serra equivalente. Questi crediti si ottengono attraverso l’investimento ini progetti di riduzione delle emissioni che evitano o riducono le emissioni di gas a effetto serra.

 

I crediti di carbonio possono essere acquistati e venduti sul mercato e consentono alle aziende di compensare le proprie emissioni GHG in quanto certificano la loro partecipazione a progetti internazionali volti alla riduzione delle emissioni di gas serra.

 

I crediti di carbonio sono stati introdotti per la prima volta con il Protocollo di Kyoto del 2005 e sono stati confermati anche dagli Accordi di Parigi del 2015 come strumento a disposizione dei Governi e dei privati per la mitigazione degli effetti legati al cambiamento climatico.

 

Come si possono misurare le emissioni?

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica pubblica annualmente i parametri standard nazionali che possono essere utilizzati per il calcolo della quantità di CO2 emessa come conseguenza della combustione del gas. I parametri sono pubblicati annualmente nella sezione news del sito EU ETS – Italia, con oggetto “pubblicazione parametri standard nazionali”: https://www.ets.minambiente.it/News/Archivio.

 

Cosa vuol dire sottoscrivere un’offerta gas con compensazione di emissioni?

Illumia, al fine di ridurre l’impatto ambientale derivante dalla combustione gas naturale, si impegna a finanziare progetti di compensazione certificati che andranno a compensare le emissioni di CO2 dei clienti che hanno il servizio Gas Verde. Ad oggi Illumia ha finanziato il progetto Bujagali Hydropower Project in Uganda tramite l’acquisto di 2000 Verified Carbon Units (VCU), che corrispondono a circa 2.000 tonnellate di CO2 compensate. Tale progetto è relativo a una centrale idroelettrica sul fiume Nilo Vittoria che contribuirà a fornire energia rinnovabile pari a 1.404 GWh all’anno alla rete elettrica locale. Si tratta di un progetto cruciale per il Paese che soffre di una grave carenza di elettricità. Oltre a fornire energia rinnovabile e ridurre significativamente le emissioni di C02, l’obiettivo del progetto è stabilizzare i costi dell’elettricità, eliminare il razionamento energetico e stimolare lo sviluppo economico del Paese.

 

Per i clienti che sottoscrivono il servizio gas verde, il gas fornito rimane pertanto lo stesso, l’unica ma sostanziale differenza è che i consumi rientreranno a far parte dei quantitativi compensati tramite i suddetti progetti finanziati.

Dai il tuo contributo all'ambiente insieme a noi.