Servizio di Tutela della Vulnerabilità

 

Con la delibera 100/2023/R/com, l’ARERA ha disposto per Gennaio 2024 la rimozione del Servizio di Tutela Gas e la definizione delle condizioni di fornitura del gas naturale ai clienti finali vulnerabili.

 

Chi è considerato cliente vulnerabile?

 

Sono definiti clienti vulnerabili gas tutti i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  1. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  2. di età superiore ai 75 anni;
  3. le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  4. rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

 

I clienti finali domestici vulnerabili hanno diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (cd. servizio di tutela della vulnerabilità) che prevede un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti ed aggiornati dalla medesima Autorità.

 

 

Qual è l’offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità?

 

I corrispettivi previsti per il servizio di tutela della vulnerabilità gas sono definiti ed aggiornati da Arera.

 

CORRISPETTIVI PER LA VENDITA DI GAS

La “Spesa per la materia gas naturale”, ovvero gli importi fatturati per le attività svolte per fornire il gas naturale ai clienti, comprende le seguenti componenti:

  • Cmem, relativa al costo della materia prima, aggiornata mensilmente e pubblicata sul sito di Arera;
  • CCR, a copertura dei costi e rischi legati all’approvvigionamento all’ingrosso della materia prima, aggiornata annualmente da Arera;
  • QVD relativa ai costi di commercializzazione al dettaglio.

 

La spesa è composta da una quota fissa, che comprende gli importi da pagare indipendentemente dai consumi, e da una quota energia applicata in proporzione ai consumi effettuati.

 

SPESA PER IL TRASPORTO E LA GESTIONE DEL CONTATORE

La “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore”, ovvero gli importi fatturati per le diverse attività necessarie a consegnare ai clienti il gas naturale da loro consumato, comprende:

  • Gli importi relativi ai servizi di trasmissione/trasporto
  • La distribuzione e misura, ovvero la lettura del contatore e la messa a disposizione dei dati di consumo
  • L’incentivazione e il recupero della qualità del servizio ed i meccanismi perequativi dei suddetti servizi

 

La spesa è composta da una quota fissa, determinata annualmente sulla base della portata del contatore gas ed addebitata in fattura con un importo giornaliero, secondo i giorni di consumo del periodo, e da una quota energia suddivisa per scaglioni sulla base del consumo annuo del cliente.

 

SPESA PER ONERI DI SISTEMA

La “Spesa per oneri di sistema”, comprende i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti del servizio gas.

Anche gli oneri di sistema sono composti da una quota fissa, che comprende gli importi da pagare indipendentemente dai consumi, e da una quota energia suddivisa per scaglioni sulla base del consumo annuo del cliente. Il prezzo finale per il cliente comprende inoltre:

  • L’imposta erariale di consumo, differenziata per area geografica e per tipologia di uso
  • L’addizionale regionale, variabile da una regione all’altra e sempre inferiore alla metà dell’imposta di consumo
  • L’I.V.A. applicata all’importo complessivo (incluse imposte erariale e regionale)

 

Come si accede al Servizio di Tutela della Vulnerabilità?

Il possesso del requisito 1 verrà verificato direttamente da noi attraverso gli elenchi messi a disposizione dal Sistema Informativo Integrato (SII). Se invece vuoi dimostrare il possesso degli altri requisiti è necessario sottoscrivere e inviare il modello, che trovi in fondo a questa pagina, unitamente alla copia del tuo documento di identità.

 

Per usufruire del nuovo Servizio di Tutela dovrai essere tu a inviare il Modulo e fare espressa richiesta all’indirizzo email servizioclienti@illumia.it, perché non sarà possibile accedere al Servizio di Vulnerabilità in automatico.

 

 

Cosa accade ai Clienti non vulnerabili o che non scelgono un contratto di Mercato Libero entro il 31 dicembre 2023?

Questi Clienti acquisiranno automaticamente dal 1° gennaio 2024 l’offerta Placet dedicata ai clienti non vulnerabili alle condizioni Placet di mercato.

 

Maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato gas e sulle condizioni di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sono disponibili sul sito internet dell’Autorità (https://www.arera.it/it/consumatori.htm) o contattando il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

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