INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CANDIDATI DI ILLUMIA S.P.A.

(REGOLAMENTO UE 2016/679 c.d. “gdpr”)

 

Gentile Candidato,

Illumia S.p.A. rispetta le persone con le quali entra in contatto e tratta con cura i dati personali utilizzati per lo svolgimento delle proprie attività.

A conferma di questo impegno e per dare esecuzione alle norme che tutelano il Trattamento dei dati personali, forniamo qui di seguito, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali (in prosieguo “Regolamento” o “GDPR”), le informazioni che permettono di esercitare agevolmente e in modo consapevole i diritti previsti dalla vigente normativa

  1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Illumia S.p.A. con sede in Bologna, Via de’ Carracci, 69/2.

  1. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati

In ottemperanza all’art. 37 del Regolamento il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (c.d “RPD” o “DPO”) contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: responsabileprotezionedati.privacy@illumia.it

  1. Finalità del trattamento e basi giuridiche

Il Trattamento dei Suoi dati (comuni e particolari) è effettuato da Illumia S.p.A. per finalità connesse alla ricerca e selezione del personale e alla possibile instaurazione di un rapporto di lavoro.

La base giuridica per la finalità di cui sopra è costituita dall’Articolo 6, lettera b) del GDPR (il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso).

Per quanto riguarda il trattamento di categorie particolari di dati personali, ove presenti all’interno del curriculum e/o acquisiti nel corso delle attività di selezione, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati relativi alla salute, all’origine razziale o etnica, all’appartenenza sindacale, gli stessi saranno trattati sulla base dell’autorizzazione generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali (provvedimento n. 146 del 5/06/2019), per le finalità connesse alle attività di selezione e di preassunzione.

  1. Tipologia di dati personali trattati

Illumia S.p.A. tratta principalmente i seguenti dati personali c.d. comuni:

  • dati identificativi e di contatto (e.g. nome e cognome, età, codice fiscale, indirizzo, contatti telefonici, residenza, domicilio);
  • Informazioni professionali (es. titoli di studio e qualifiche professionali conoscenze linguistiche conoscenze informatiche, capacità professionali di qualsiasi genere, precedenti esperienze lavorative e relative funzioni e mansioni svolte presso altri datori di lavoro, ivi incluse eventuali cariche sociali ricoperte);
  • abilitazioni professionali e patente di guida (ove richiesto dalla posizione ricoperta e/o oggetto di candidatura);
  • informazioni finanziarie (per esempio le informazioni necessarie a valutare eventuali proposte di pagamenti/compensi);
  • altri eventuali dati forniti dal candidato stesso (e.g. dati conferiti tramite invio del curriculum vitae e altri dati raccolti nella attività di selezione e valutazione del personale).

 

Dal Titolare potrebbero essere trattate altresì categorie c.d. particolari di dati personali quali, a titolo esemplificativo:

  • dati presenti nei Curriculum Vitae ed idonei a rivelare lo stato di salute del candidato (e.g. documentazione relativa ad una situazione di invalidità o l’appartenenza ad una categoria protetta ovvero relativi ad una inidoneità a determinati impieghi).

 

  1. Fonte dei dati

I dati personali sono forniti dal Candidato al momento della compilazione dei moduli di candidatura presenti sul sito internet di Illumia S.p.A.

 

  1. Modalità di trattamento dei dati e termine di conservazione

Il trattamento dei dati è effettuato da Illumia S.p.A. sia in modo automatizzato che in forma cartacea. prevalentemente con l’ausilio di strumenti informatici/telematici o, se necessario, con procedure manuali ed in ogni caso con l’adozione delle precauzioni e cautele atte ad evitare l’uso improprio o l’indebita diffusione dei dati stessi tramite misure di sicurezza tecnico/organizzative volte a garantire un livello di sicurezza adeguato.

I suoi dati saranno conservati nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali per tutto il periodo di tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate, pari a 24 mesi dall’esito negativo del processo di selezione del personale.

In caso di esito positivo e di instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione, i soli dati personali funzionali all’assolvimento degli obblighi di legge saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e in ottemperanza a detti obblighi.

  1. Categorie di destinatari dei dati personali

I dati non saranno comunicati a Terzi indeterminati ma, per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, possono essere comunicati a specifiche categorie di destinatari, tra cui

  • dipendenti di società controllate/controllanti/collegate di Illumia S.p.A. autorizzati e adeguatamente istruiti;
  • consulenti e/o società terze fornitrici di servizi (e.g. società di consulenza) che trattano i dati per conto di Illumia S.p.A. in qualità di Responsabili del trattamento;
  • Terze Parti qualificate, che coadiuvano l’ufficio Risorse Umane nell’attività di assunzione/inserimento dei candidati e che saranno appositamente nominate responsabili del trattamento;
  • soggetti, pubblici o privati, nei confronti dei quali la comunicazione dei dati è obbligatoria.

I suoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

  1. Esercizio dei diritti

L’utente potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli Articoli 15, 16, 17, 18 e 20 del Regolamento UE n. 679/2016. In particolare, in qualità di interessato, l’utente potrà richiedere:

  • l’accesso ai dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679;
  • la rettifica dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’ art. 16 del Regolamento UE 2016/679;
  • la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (“diritto all’oblio”), secondo quanto previsto dall’ art. 17 del Regolamento UE 2016/679;
  • la limitazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679;
  • la portabilità dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’ art. 20 del Regolamento UE 2016/679.

La informiamo, infine, che Lei potrà opporsi al trattamento dei Suoi dati personali in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. 21 del GDPR.

Può esercitare i Suoi diritti contattando direttamente il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo di cui al punto 2.

  1. Reclamo all’Autorità di controllo

Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, Le ricordiamo che Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante per la Protezione dei dati personali), nel caso in cui ritenga che il trattamento che la riguarda violi le disposizioni del Regolamento medesimo.

  1. Conferimento dei dati personali

Molti dei dati che Le vengono chiesti sono necessari per le attività di selezione finalizzate alla eventuale instaurazione del rapporto contrattuale, perciò il mancato conferimento di essi, potrà determinare la mancata esecuzione di tali attività e l’impossibilità di prosecuzione dell’iter di selezione.

  1. Esistenza di processi decisionali automatizzati nel trattamento

Si specifica che per il trattamento dei dati di cui sopra NON è presente nessun tipo di processo decisionale automatizzato, ai sensi dell’art. 22 del GDPR.