Gruppo Tremagi, continua la crescita nel 2023: EBITDA +25% e clienti +22%. Dimezzato l’indebitamento. Nuovo piano industriale con 100MW di produzione e 1 milione di utente grazie ad aste STG.

 

 

Bologna, 14 giugno 2024 – Continua l’avanzata del Gruppo Tremagi: la Holding che controlla le attività di Illumia e leader nei settori dell’energia, gas, risparmio energetico e fibra, ha annunciato oggi i risultati finanziari per l’anno 2023 e gli obiettivi del Piano Industriale, confermando una crescita solida e costante.

 

Il gruppo ha infatti chiuso il 2023 con un solido incremento del Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 66,6 milioni di euro, in aumento del 25% rispetto ai 53,1 milioni di euro dell’anno precedente. L’EBIT di 33,2 milioni di euro, registra un ulteriore aumento rispetto ai 20,1 milioni di euro del 2022.

 

Il Gruppo ha ottenuto nel 2023 risultati positivi per tutti i principali indicatori di redditività, ottenendo tra l’altro una riduzione del 59% dell’indebitamento finanziario che passa da 56,4 a 22,9 milioni di euro grazie alla generazione di cassa derivante dai solidi risultati operativi.

 

Nel corso dell’ultimo anno, il Gruppo ha completato un importante processo di evoluzione del proprio portfolio clienti, che dopo il rallentamento del 2022 dovuto alla crisi energetica è tornato a salire del 22% grazie soprattutto ai canali diretti.

 

Alla luce dei 3 lotti vinti nelle Aste per le Tutele Graduali, è stato aggiornato anche il Piano Industriale quinquennale che prevede già nel 2024 che il segmento del mercato domestico registri un incremento dei clienti pari a 441.281 unità, raggiungendo il milione di clienti e posizionando Illumia come settimo operatore del mercato retail nel settore domestico dell’energia elettrica.

 

A partire dal 2024 è prevista anche l’entrata nella produzione di energia elettrica con una pipeline di progetti di 100 MW, di cui 13 MW già acquisiti da DVP Solar, società spagnola leader nello sviluppo di progetti agrivoltaici.

 

«Non c’è nulla di più bello che vedere un’azienda trasformarsi e crescere attraverso le sfide che propone il mercato. Negli ultimi anni Covid e Crisi energetica ci hanno messo alla prova, ma ci hanno anche stimolato ad un cambiamento che diversamente sarebbe stato più lento. Dal punto di vista commerciale abbiamo investito molto con tutte le società del Gruppo su canali diretti migliorando la fidelizzazione complessiva e la marginalità. Salendo la filiera interna, invece, abbiamo avuto grandi efficienze puntando su IA e machine learning applicate al forecasting metereologico e quindi ai prezzi all’ingrosso. Il 2023 raccoglie i primi frutti di queste iniziative, ma il Piano Industriale per i prossimi anni continua nella medesima direzione. A partire dal 2024 il Gruppo continuerà a crescere e a cambiare pelle: tramite la vittoria di 3 lotti nelle aste STG forniremo fino ad un milione di clienti e inizierà il percorso di transizione da grossista puro ad operatore verticalmente integrato.» ha dichiarato il Presidente del Gruppo Tremagi, Marco Bernardi.

 

Investimento costante anche nella crescita del capitale umano. A partire dal 2023 è stata improntata una forte accelerazione nell’implementazione del numero di collaboratori, un piano biennale di assunzione che si concluderà nel 2024 con un incremento previsto di dipendenti pari al 35%, raggiungendo le 300 unità. Nel corso del 2023 è stato investito più di 1 Milione di euro tra potenziamento della rete di servizi di Welfare aziendale, tra spazi comuni, servizi innovativi e agevolazioni dedicate ai dipendenti. La società ha inoltre ricevuto per il quinto anno di seguito il 1° premio Commercio e Servizi per Welfare Index PMI di Generali Italia, che premia le eccellenze Welfare delle piccole e medie Imprese italiane.

 

Il Gruppo Tremagi continua a mostrare una forte performance finanziaria e operativa, evidenziando la sua capacità di adattamento e innovazione nel mercato energetico italiano.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

 

Illumia Spa

Giulia Flamini

051 0404005

329 2011641

Giulia.Flamini@illumia.it

 

 

Comin & Partners

Marta Leggio

339 230 6733

marta.leggio@cominandpartners.com