Servizio a Tutele Graduali

 

 

Illumia è stata individuata come fornitore del Servizio a Tutele Graduali per il periodo 1° aprile 2023 – 31 marzo 2027 delle microimprese che non hanno ancora scelto un’offerta a Mercato Libero nelle seguenti aree provinciali: Arezzo, Firenze, Latina, Prato, Rieti, Roma*, Siena, Viterbo (*ad esclusione del comune di Roma.)

 

Il nuovo regime tariffario Servizio a Tutele Graduali è stato introdotto dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 208/2022/R/eel per accompagnare il passaggio al Mercato Libero delle microimprese per le quali dal 1° aprile 2023 è stato previsto il superamento del regime di Maggior Tutela (Mercato Tutelato).

 

Il Servizio a Tutele Graduali riguarda le seguenti categorie di clienti:

  • Le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW (clicca qui per saperne di più sulla Potenza impegnata);
  • I clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.

Il servizio viene erogato su tutto il territorio nazionale da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali, che hanno previsto l’assegnazione del servizio su diverse aree territoriali.

 

Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 le microimprese e i clienti non domestici che ancora non avranno scelto un venditore del mercato libero, saranno serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente di maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.

 

Il cliente finale può in qualsiasi momento scegliere un venditore sul mercato libero.

 

Per maggiori informazioni sul Servizio a Tutele Graduali è possibile visitare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (www.arera.it).

Hai qualche dubbio? Contattaci ora

Puoi contattarci dal lunedì – venerdì dalle 08:00 alle 19:00 (esclusi i giorni festivi). Il sabato dalle 09:00 alle 13:00 (esclusi i giorni festivi)

Da telefono fisso

Puoi contattarci da telefono fisso al numero 800 60 60 60

Da cellulare

Puoi contattarci dal tuo cellulare al numero 051 600 80 66

Indirizzo E-Mail

Scrivici una mail all’indirizzo tutelegraduali@illumia.it

Condizioni del Servizio a Tutele Graduali

+Condizioni Contrattuali

Le condizioni contrattuali che saranno applicate ai clienti serviti in tutele graduali, sono quelle definite dall’ARERA e previste dalla disciplina delle offerte Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) per i clienti finali non domestici di energia elettrica (Allegato A alla deliberazione ARERA 555/2017/R/com). Clicca qui per visualizzare il documento.

+Condizioni Economiche

Le condizioni economiche che saranno applicate ai clienti serviti in tutele graduali sono definite dal TIV (Allegato A alla deliberazione 24 novembre 2020, 208/2022/R/eel e s.m.i.) e saranno come di seguito articolate:

 

1. Corrispettivi per la materia energia:

Corrispettivo CELM è il corrispettivo, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso applicato nel servizio a tutele graduali per le microimprese.

Il corrispettivo è determinato dalla seguente formula:

PUN * (1+λ) dove:

l’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale, definito ai sensi dell’articolo 30, comma 4, lettera c della Delibera ARERA n. 111/06 s.m.i.) sarà determinato dalla media aritmetica mensile delle quotazioni orarie nel mese di fatturazione rilevato, in base alle fasce orarie applicate al cliente; tutti i valori del PUN sono consultabili sul sito www.mercatoelettrico.org.

  • λ è il valore delle perdite di rete quantificate come stabilito dall’ARERA (10% per le forniture in bassa tensione).
  • Per i punti di prelievo trattati per fasce ed orari, verrà utilizzata la media aritmetica mensile dei prezzi di borsa (PUN) delle ore appartenenti a ciascuna fascia oraria(1) nel mese (fasce orarie da delibera 181/06 e s.m.i.); per i punti di prelievo trattati monorari, verrà utilizzata la media aritmetica mensile dei prezzi di borsa nelle ore appartenenti a ciascun mese.

Corrispettivo CDISPM (corrispettivo di dispacciamento) è il corrispettivo, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi di dispacciamento per l’energia elettrica all’ingrosso. È determinato come prodotto tra il parametro λ di cui al comma 10.5 del TIV e la somma del corrispettivo di capacità di cui al comma 41.9 del TIV e dei corrispettivi applicati da Terna per il servizio di dispacciamento, ad eccezione del corrispettivo di sbilanciamento effettivo di cui all’articolo 23 del TIS, del corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità di cui all’articolo 23bis del TIS e del corrispettivo di aggregazione misure di cui all’articolo 15 del TIS.

 

Corrispettivo CSEM (corrispettivo di sbilanciamento) è il corrispettivo, espresso in centesimi di euro/kWh, finalizzato alla copertura dei costi di sbilanciamento di un operatore efficiente applicato nel Servizio a Tutele Graduali per le microimprese.

 

Corrispettivo CPSTGM è il corrispettivo, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei saldi di perequazione relativi al Servizio a Tutele Graduali per le microimprese.

 

Parametro δ è il parametro, espresso in centesimi di euro/punto di prelievo/anno per i punti di prelievo della tipologia contrattuale di cui al comma 2.3, lettera c) del TIV e in centesimi di euro/kWh per i punti di prelievo della tipologia contrattuale di cui al comma 2.3, lettera b) del TIV, applicato ai clienti in tutele graduali per le microimprese nel periodo di assegnazione del servizio. Il parametro δ è determinato dall’Autorità a valle delle procedure concorsuali di cui alla deliberazione 208/2022/R/eel, come media ponderata, rispetto alla stima del numero di punti di prelievo delle aree territoriali di assegnazione del Servizio a Tutele Graduali, dei prezzi di aggiudicazione delle aree determinatisi in esito alle predette procedure concorsuali. Tale parametro è aggiornato con cadenza annuale in funzione del numero di punti di prelievo riforniti nel Servizio a Tutele Graduali delle diverse aree territoriali.

 

2. Corrispettivi per il trasporto e la gestione contatore:
Saranno applicate le tariffe di distribuzione (comprensive di oneri UC3 e UC6), trasmissione e misura così come definite dall’Autorità ai sensi del TIT e del TIME.

 

3. Oneri di sistema:
Saranno applicate le componenti ASOS, ARIM ed eventuali componenti di nuova introduzione, così come definite ai sensi del TIT.

 

4. Imposte e tasse:
Il cliente è tenuto, infine, al pagamento dei tributi e delle imposte previste dalla normativa fiscale vigente, non inclusi nei corrispettivi di cui sopra.

+Durata del servizio

Il servizio ha natura transitoria in quanto funzionale a garantire la continuità di fornitura, in ragione della fine della tutela di prezzo, per le microimprese che non hanno ancora un fornitore a libero mercato.

Il servizio termina:

  • a seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto. In tal caso il cliente non dovrà esercitare il diritto di recesso verso Illumia SpA, in quanto il Servizio a Tutele Graduali terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al mercato libero;
  • a seguito della chiusura del punto di fornitura su richiesta del cliente finale. In tal caso la fornitura terminerà con il compimento dell’esecuzione della prestazione tecnica da parte del distributore.

 

Il cliente finale può in qualsiasi momento scegliere un venditore sul mercato libero.

Maggiori informazioni sul Servizio a Tutele Graduali sono disponibili sul sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (www.arera.it).

+Guida alla bolletta 2.0

Scopri come leggere correttamente, e senza dubbi, le tue bollette grazie alla guida che abbiamo realizzato.

A questo link troverai il PDF con le informazioni necessarie per rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.

+Valore dei corrispettivi - Archivio

Visualizza QUI i valori dei corrispettivi per il servizio delle tutele graduali.

Potrebbe interessarti

Servizio Tutele Graduali Utenti Domestici non Vulnerabili

Scopri maggiori informazioni sul Servizio delle Tutele Graduali Clienti Domestici non Vulnerabili.

Scopri di più

Documenti Utili

Vuoi conoscere le offerte di Illumia per il mercato libero?

FAQ

+Che cos’è il Servizio a Tutele Graduali Microimprese?

È il servizio predisposto dall’ARERA per le microimprese connesse in bassa tensione titolari di tutti i punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata inferiore o uguale a 15 kW, per le quali dal 1° aprile 2023 è stato previsto il superamento del regime di maggior tutela (mercato tutelato).

+Devo fare qualcosa per sottoscrivere l’offerta?

No, non è necessario sottoscrivere nessun contratto, l’attivazione del Servizio avviene automaticamente e senza interruzione della fornitura.

+Posso scegliere il venditore del Servizio a Tutele Graduali?

No, i clienti sono assegnati ai venditori che sono stati selezionati tramite procedura concorsuale nelle diverse regioni e province d’Italia. Illumia SpA è stata individuata come fornitore del Servizio a tutele graduali per il periodo 1° aprile 2023 – 31 marzo 2027 per le seguenti aree provinciali: Arezzo, Firenze, Latina, Prato, Rieti, Roma*, Siena, Viterbo.

*ad esclusione del comune di Roma.

+Se non sono passato al mercato libero mi staccano l'energia elettrica?

No. Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è stato istituito appunto per garantire una continuità della fornitura di energia elettrica alle piccole imprese e microimprese che non avranno scelto un fornitore del mercato libero quando la Maggior Tutela non sarà più accessibile.

+Hai dei dubbi sul Servizio a Tutele Graduali?

Per maggiori informazioni contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 60 60 60 da telefono fisso oppure 051 600 80 66 da cellulare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (ad esclusione dei giorni festivi).